Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Servizi

Servizi di trasporto merci e operazioni doganali: attenzione alle normative vigenti nei paesi di arrivo

Le aziende non possono scegliere di fare affidamento sulla prima realtà specializzata in trasporto merci che si trovano ad incontrare sul loro cammino. Le aziende infatti devono mettere i loro prodotti nelle mani di persone debitamente formate che sappiano quindi come trattarli, come prendersene cura, come preservare la loro elevata qualità, senza che la merce possa quindi in alcun modo venire danneggiata una volta uscita dalle porte dell’azienda che l’ha prodotta. Le aziende inoltre devono mettere i loro prodotti nelle mani di persone che non siano solo in grado di trasportarli al meglio, ma che siano anche esperti conoscitori delle operazioni doganali.

Qualche azienda probabilmente crede che non si tratti di una caratteristica importante da prendere in considerazione. Per il momento, dirà qualche realtà aziendale, siamo un’azienda di piccole dimensioni che lavora solo ed esclusivamente su territorio italiano e quindi non abbiamo certo bisogno di operazioni doganali né di aziende specializzate. Possiamo assicurarvi che non è affatto così. Magari per il momento lavorate solo su territorio italiano, ma la situazione potrebbe cambiare nel corso dei prossimi anni: ormai i prodotti Made in Italy stanno vivendo un intenso successo fuori dai confini del nostro Bel Paese e sono sempre più numerosi i paesi esteri che ne fanno richiesta. Le opportunità lavorative più interessanti potrebbero arrivare quindi da altri paesi europei e da zone che non fanno parte della comunità.

Le aziende esperte in operazioni doganali, quali servizi devono offrire? Devono offrire prima di tutto un servizio di consulenza così che sia possibile per le aziende avere un quadro chiaro e arrapante della situazione. Devono inoltre garantire:

  • La compilazione e presentazione della dichiarazione Intrastat.
  • La gestione del deposito IVA che permette di semplificare tutti gli adempimenti necessari.
  • La presenza di magazzini doganali che consentono di immagazzinare la merce per vari periodi di tempo senza dover pagare le imposte d’importazione.
  • Il tracciamento e la chiusura della bolla doganale.
  • Lo sdoganamento della merce.

Oltre a garantire tutto questo, è importante che vi sia una conoscenza delle normative vigenti di ogni paese europeo. Ecco perché le realtà migliori sono quelle costantemente aggiornate, capaci di evitare che il trasporto delle merci possa subire rallentamenti o blocchi, capaci di garantire quindi fluidità nel trasporto e velocità. Proprio per questo motivo è importante fare affidamento sin da subito, sin dall’inizio della propria attività, su realtà che permettano di effettuare le operazioni doganali al meglio. Proprio per questo motivo è sempre bene scegliere le realtà certificate AEO, certificazione che qualifica come positive le realtà che si occupano di questo genere di servizi, affidabili quindi al cento per cento e sicure.

Ovviamente le aziende che si occupano in modo così professionale di servizi doganali e che sono certificate AEO potrebbero risultare un po’ più costose rispetto al prezzo che le aziende oggi sono abitate a spendere per le spedizioni nazionali. Possiamo assicurarvi però che si tratta di un mercato concorrenziale e che vi basterà richiedere qualche preventivo online per riuscire a scovare una realtà capace di rispondere in modo mirato alle vostre necessità e allo stesso tempo capace di evitare che dobbiate necessariamente spendere un’esagerazione.