Car2go per le aziende
Il servizio di car sharing di Milano non è disponibile solo per i privati, ma anche per i dipendenti delle aziende che necessitano di spostarsi spesso. In città ci sono settecento vetture destinate a questo uso, che possono anche circolare gratuitamente nell’area C. Non ci sono punti precisi, zone di noleggio: ci si guarda in giro, o si controlla l’app, si trova e usa la macchina, la si deposita. Con vantaggi per l’ambiente e per il budget aziendale.
Creare l’account
Per creare l’account aziendale bisogna innanzi tutto registrarsi come privato sul sito di Car2go. Dopo aver completato la registrazione anche per la società, si hanno tre profili con i quali si potrà gestire l’account dell’azienda.
Se non se ne ha già uno personale, si possono chiedere (o scaricare dal sito) i documenti per aprire il proprio profilo business e inviarli, insieme alla visura camerale e a un documento d’identità del rappresentante legale, all’indirizzo email dedicato.
Eseguita questa prima fase, bisogna andare alla sede di piazza XXIV maggio 12 per completare l’apertura dell’account aziendale.
In ultimo, il titolare dell’account diventa Amministratore aziendale, che sovrintende al Driver Manager e al Contabile. Questi possono poi invitare colleghi o dipendenti e controllarne i noleggi.
La visura camerale è di fondamentale importanza perché è da lì che si ricavano i dati dell’azienda che si registra.
Profili principali
Le figure he si vengono così a creare sono tre:
Il Driver Manager, che viene scelto dal rappresentante legale e può invitare i dipendenti a usare l’account aziendale, tramite un modulo.
Il Contabile, scelto sempre dal rappresentante legale, deve controllare i noleggi fatti dai dipendenti e le fatture.
I Driver, sono tutti i dipendenti che il Driver Manager ha scelto per l’uso dell’account aziendale. Per poterlo usare, devono avere anche un account privato e accettare l’invito del Manager. Dopo di che, possono usare un’auto Car2go, digitando il PIN e scegliendo su quale account addebitare l’importo.
Trasparenza
Per controllare consumi e costi, ogni mese il Contabile riceve l’elenco delle fatture, dove sono segnati tutti i dati dei noleggi fatti nel periodo: orari, indirizzi e percorsi.
In questo modo si ha un controllo aggiornato e la possibilità di seguire i tragitti fatti dai dipendenti e in quanto tempo si sono svolti, per verificare che siano stati effettivamente fatti per motivi di lavoro. Anche se, come detto in precedenza, all’inizio di ogni viaggio il dipendente può scegliere di usare il proprio account privato, o quello dell’azienda.