Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Accessori

CRISTALLI AUTO: UNA MANUTENZIONE NECESSARIA

Per una guida sicura e senza problemi i cristalli auto devono essere sempre ben puliti, in ottime condizioni e completamente integri.

L’attenzione deve mantenersi costante perché il parabrezza si danneggia con estrema facilità e, nel tempo, può rovinarsi irrimediabilmente a causa del pietrisco stradale che vi batte sopra o, più semplicemente, a seguito dell’attrito causato dalle spazzole usurate del tergicristallo. Ai primi segni di danneggiamento è quindi consigliabile correre ai ripari, così da ripristinare immediatamente le indispensabili condizioni di sicurezza alla guida.

La scelta del professionista

Se guidare con i cristalli auto danneggiati è pericoloso altrettanto incauto è affidarsi per la loro sostituzione a persone poco esperte. La scelta di un buon professionista è infatti fondamentale per poter far conto su un lavoro eseguito a regola d’arte. La sostituzione del parabrezza, infatti, è un lavoro che richiede esperienza e professionalità, qualità che dei carrozzieri improvvisati non sono certo in grado di garantire. Un esercizio qualificato, al contrario, mette a disposizione del cliente materiali e manodopera d’eccellenza, a garanzia di un lavoro ben fatto e duraturo nel tempo.

In un centro predisposto è possibile acquistare direttamente i cristalli auto più adatti per la propria vettura. Il ventaglio di scelta è decisamente ampio ed è possibile orientarsi su marche diverse ma che mettono sempre in campo prodotti di qualità. Il cliente potrà trovare il vetro per l’auto identico a quelli forniti in primo impianto dalle aziende costruttrici e della medesima marca di quello sostituito oppure sceglierne uno con caratteristiche differenti ed usufruire del competente servizio di assistenza e installazione dei migliori professionisti della zona.

Come scegliere il cristallo giusto

Nei centri specializzati è possibile trovare anche lunotti posteriori, deflettori, vetri laterali e cristalli bianchi, oscurati, verdi, forniti di sensori per la pioggia o dotati di sistema di auto-sbrinamento. Per essere certi di scegliere i cristalli adeguati è necessario fare riferimento non solo alla modello e alla marca dell’auto ma anche all’anno di fabbricazione della vettura. Tutte le informazioni necessarie possono essere ricavate dal numero di telaio indicato sul libretto di circolazione.