Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Autocarri

I furgoni per il trasporto farmaci

I farmaci e le medicine che varcano la soglia delle aziende farmaceutiche italiane devono riuscire a raggiungere ogni zona del territorio in modo veloce e puntuale, ma soprattutto in modo sicuro.

Il trasporto farmaci deve cioè essere condotto in modo tale che le proprietà del farmaco non possano in alcun modo essere danneggiate, un trasporto che deve essere effettuato in piena conformità ovviamente alle leggi italiane oggi vigenti. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che le aziende che si occupano di questa tipologia di trasporto siano in possesso di diverse tipologie di furgoni, che siano in grado di contenere ingenti quantità di medicinali senza arrecare loro danno e che siano in grado anche di trasportare i prodotti medicinali che hanno bisogno di essere conservati direttamente in frigorifero. Il trasporto in questo caso deve essere a temperatura controllata, temperatura scelta sulle specifiche esigenze dei farmaci che deve restare costante durante tutto il tragitto.

I furgoni per il trasporto dei farmaci devono essere sottoposti a periodica manutenzione così che sia possibile mantenere elevate le loro performance ed evitare che vi sia qualche intralcio al loro trasporto. La manutenzione continua consente di evitare infatti che il furgone possa rompersi proprio al momento del bisogno. Ovviamente, sempre per ovviare a questi rischi, una ditta che sia in possesso di un’ampia gamma di veicoli su cui fare affidamento è sicuramente molto più affidabile rispetto ad una realtà che invece dispone di pochi mezzi.

Avere dei furgoni per il trasporto merci di alta qualità, senza disporre di personale debitamente formato non ha senso. Lo sanno bene le aziende odierne che infatti mettono sui loro furgoni solo dipendenti formati, specializzati, aggiornati in modo costante sulle normative vigenti e su tutte le misure di sicurezza che è bene prendere in considerazione quando si maneggiano dei farmaci. Le aziende sono anche consapevoli che è necessario essere equipaggiate con strumenti moderni e all’avanguardia e investire in modo davvero intenso sulle nuove tecnologie. Sanno infine che è necessario offrire un servizio completo, con la verifica quindi in modo autonomo e in tempo reale lo stato della spedizione, monitorando ogni tratta che la merce deve effettuare. In questo modo il servizio può diventare preciso, puntuale e privo di qualsivoglia errore.

Ma il trasporto merci deve essere effettuato esclusivamente su furgoni, esclusivamente via terra? Se il trasporto merci ha luogo su territorio nazionale, solitamente è proprio questa la soluzione in assoluto più scelta, ma capita ormai molto di frequente che ingenti quantità di farmaci vengano trasportate anche su treni o navi, debitamente inseriti in appositi container. Nel caso in cui il trasporto merci non debba essere effettuato su suolo italiano, ma debba raggiungere paesi dello stato europeo, paesi extra comunitari o persino paesi oltreoceano, è anche possibile ovviamente scegliere l’aereo. Aziende altamente specializzate nel trasporto sono in grado di garantire il massimo rispetto possibile del prodotto anche su lunghe tratte aeree, garantendo stabilità alla temperatura e al grado di umidità. Si tratta oggi di un evento molto diffuso, perché i farmaci italiani stanno riscuotendo un intenso successo anche all’estero, riconosciuti infatti come di alta qualità.