Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Gomme

Pneumatici invernali: perché montarli sulla propria auto e a quale prezzo

La maggior parte dei guidatori italiani non presta attenzione alla tipologia di pneumatici installati sulla sua vettura, pneumatici che spesso non sono in grado di affrontare il freddo dell’inverno. Forse non tutti lo sanno infatti, ma in inverno sarebbe preferibile montare (e in alcuni casi è obbligatorio farlo) sulla propria auto gli pneumatici invernali, capaci di permettere alla vettura di mantenere eccellenti le sue performance anche a temperature piuttosto basse.

Perché invece la maggior parte degli italiani continua ad utilizzare solo le gomme estive? Perché molti credono che gli pneumatici invernali siano adatti solo ed esclusivamente in caso di neve. Niente di più sbagliato ovviamente. Gli pneumatici invernali permettono, è vero, di guidare senza difficoltà sulla neve, sull’asfalto bagnato, persino sul ghiaccio, ma sono la scelta ideale anche sull’asfalto asciutto e pulito quando le temperature scendono al di sotto dei 7°C. Al di sotto di queste temperature infatti gli penumatici estivi che le vetture montano solitamente non vanno più bene e rendono la guida davvero molto pericolosa. Buona parte degli incidenti infatti che hanno luogo durante il periodo invernale potrebbero tranquillamente essere evitati montando questi pneumatici.

Cerchiamo un attimo di capire come riescono questi pneumatici a garantire questa eccezionale sicurezza. Semplice, la loro mescola ha una quantità di silica maggiore rispetto a quella degli pneumatici estivi. Si tratta di una sostanza che mantiene gli pneumatici particolarmente morbidi anche a basse temperature. Non solo, gli pneumatici invernali sono in possesso di appositi canali ed aperture che permettono una maggiore presa sull’asfalto anche in caso di pioggia. L’acqua e la neve vengono letteralmente tagliate inoltre dagli pneumatici invernali che sono infatti in possesso di migliaia e migliaia di lamelle.

Dobbiamo ammettere che spesso il problema del mancato utilizzo di questi pneumatici non deve essere ricercato solo nella scarsa informazione, bensì nel loro prezzo. Si crede infatti che il prezzo degli pneumatici invernali sia davvero molto elevato, spesa questa che oggi come oggi non tutti vogliono o possono affrontare. In realtà il prezzo degli pneumatici invernali non è poi così salato, soprattutto perché sul web sono disponibili molte offerte che permettono di ottenere un intenso risparmio. Un tempo questa spesa poteva inoltre sembrare eccessiva perché gli pneumatici da inverno si consumavano molto velocemente, molto più velocemente di quelli estivi. Oggi però non è più così, c’è stato un vero e proprio salto di qualità in questo settore e le gomme da inverno risultano quindi resistenti e robuste.

Tra le realtà web migliori per effettuare il vostro acquisto vi consigliamo www.gomme-auto.it, realtà questa specializzata proprio in pneumatici che vi permette di rendere la vostra auto sicura al cento per cento anche per la fredda stagione che sta per arrivare in pochi semplici click. Questo sito vi garantisce un rapporto tra qualità e prezzo semplicemente eccezionale e un altrettanto eccezionale servizio clienti, che cosa chiedere di più?