Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Manutenzione

Pulizia dell’auto, questa sconosciuta. Basta poco

Avere un auto nuova, o acquistarne una di seconda mano. Sono queste le possibilità che si hanno per potersi mettere alla guida di un nuovo “bolide”. In entrambe le circostanze, visto che si tratta di operazioni che hanno un certo costo, è molto importante partire con il piede giusto, trattando la propria automobile con le dovute attenzioni. Non ci stiamo riferendo solo alla necessità di prestare attenzione a eventuali ammaccature o strisciate, ma proprio all’esigenza di pulire il proprio mezzo nel modo più opportuno possibile.

 

È un dato di fatto che in molti posseggano un’auto che non riescono a mantenere pulita, internamente ed esternamente. Oltre a consigliarvi una pulizia costante del vostro mezzo – ne va della sua salute!- vogliamo suggerirvi alcuni piccoli consigli, che renderanno meno pesante, e quasi piacevole, dedicarsi alla pulizia della propria macchina. Vediamoli insieme nello specifico.

 

Piccoli e pratici consigli per la pulizia della vostra automobile

 

In primo luogo, scegliete un luogo ombreggiato dove dedicarvi alla pulizia della vostra macchina. Munitevi di secchio con acqua e poco sapone per auto (se volete fare alla vecchia maniera, evitando i costi talvolta eccessivi degli autolavaggi), e cominciate a lavare con attenzione la carrozzeria. Il consiglio è quello di non esporsi al sole, poiché con il caldo, il detergente potrebbe assorbirsi prima di procedere con il risciacquo, lasciando sulla vostra automobile delle chiazze anti-estetiche ed il più delle volte abbastanza toste da far scomparire. Preferite, quindi, una zona all’ombra. Dopo aver risciacquato la carrozzeria, si renderà necessario asciugarla: preferite un panno in pelle sintetica, adatto per far risplendere al meglio la vostra vettura, posizionando l’automobile preferibilmente in una zona leggermente pendente, così da evitare ristagni e far colare l’acqua “nascosta” negli angoli meno visibili.

 

Non solo carrozzeria, ma anche gli interni. La pulizia dell’auto, infatti, non deve lasciare nulla al caso. Un abitacolo polveroso e sporco, infatti, non è certo un bel biglietto da visita e rende inoltre poco salutare la guida prolungata della propria automobile. Evitate tutti i prodotti che vi consigliano per pulire il cruscotto, facilmente acquistabili al supermercato, poiché, alla lunga, fanno ottenere dei risultati di pessima qualità. Se in primis sembra che questi prodotti spray lucidino al meglio gli interni, infatti, successivamente si rivelano dei veri e propri collanti per la polvere, lasciando gli interni più unti che mai. Optate quindi per un semplice panno, andrà bene sempre la simil pelle, leggermente umidificato. Basta e avanza per far risplendere gli interni della vostra auto, ridandone una parvenza quantomeno decente.
E poi c’è una delle pratiche ritenute più difficili, quella della pulizia dei vetri. Nella realtà dei fatti è più semplici di quanto si creda. Anche in questo caso il consiglio è quello di evitare i prodotti specifici che vi propinano, puntando piuttosto sull’acquisto di un classico tergivetro: spruzzate quindi semplicemente l’acqua sui finestrini ed i cristalli, utilizzando poi l’accessorio per rimuovere tutte le gocce d’acqua. In questo modo i vostri finestrini saranno lucidi, e soprattutto privi di quegli aloni che non è difficile vedere in controluce.