Le quattroruote non sono solo automobili utilitarie, sportive o di lusso, ma possono essere anche degli strumenti primari di lavoro. Non ci riferiamo alla necessità di spostarsi da casa all’ufficio e viceversa, ma proprio al bisogno di sfruttare il proprio mezzo per la propria professione, a 360°. I veicoli commerciali, nello specifico i furgoni, per professionisti quali elettricisti o idraulici – solo per fare qualche esempio – possono diventare delle vere e proprie officine su strada. Ve lo immaginate di poter trasportare tutto il vostro materiale, le vostre attrezzature, in un’unica e comoda soluzione?
I giusti allestimenti per il vano interni
Per poter ottenere dei vantaggi in questo senso, è necessario dotare il proprio furgone dei giusti allestimenti, che permettano di contenere i ferri del mestiere in modo comodo e soprattutto efficace. Sì, perché quando si utilizza un furgone a scopo professionale, il vano posteriore è spoglio, privo delle necessarie scaffalature per ordinare con criterio la merce. E sono proprio le scaffalature il punto di partenza per rendere il vostro furgone un’officina mobile: si tratta tendenzialmente di scaffali modulari, che si adattano al meglio alla dimensione del proprio furgone, permettendovi di riporre la merce con criterio. Quanto spesso vi sarà infatti capitato di posizionare pacchi e strumenti per terra, ricavandone solo la difficoltà di muovervi all’interno del vostro vano merci?
È proprio così, grazie a degli allestimenti personalizzati per il vostro furgone potrete è possibile lavorare comodamente, senza perdite di tempo e difficoltà di sorta. Spesso può rendersi necessario eseguire dei lavori più o meno grandi, per i quali si necessita di una base sulla quale poggiarsi. Una soluzione ideale, in questo senso, è quella di dotare il furgone di un piano da lavoro. Si tratta di un vero e proprio tavolo a scomparsa, che è possibile installare sul lato del cassone ed estrarre nel momento del bisogno. La comodità sta nel fatto che questi ripiani sono solitamente molto resistenti, e pertanto è possibile poggiare anche oggetti e ferri molto pesanti.
Ma non è finita qui. Se il proprio scopo è davvero quello di crearsi una piccola officina su quattro ruote, sarà necessario dotarsi anche di pratici carrelli, nei quali riporre tutti gli oggetti più piccoli e le minuterie, che solitamente si perdono con assoluta facilità, proprio quando se ne necessita. Si tratta di complementi leggeri ma resistenti, che possono essere spostati da un lato all’altro del furgone grazie all’ausilio di ruote. In caso di necessità, ovviamente, possono anche essere trasportati all’esterno, utilizzati in casa o nella propria officina fisica. E per muoversi da un cliente all’altro, portando con sé tutto l’occorrente, è consigliato munirsi di valigette porta oggetti, solitamente suddivise in comparti e dotate di chiusure di sicurezza. Il vantaggio di questa soluzione, oltre alla comodità con la quale è possibile trasportarle, consiste nel fatto che possono essere riposte nelle scaffalature modulari: la superficie delle valigie è studiata appositamente per garantire l’attrito con gli scaffali. In questo modo, quindi, anche a seguito di brusche frenate o scossoni improvvisi, sarà impossibile che le valigie possano cadere a terra, rovinando gli interni del vostro veicolo.