Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Accessori

Come è cambiata la concezione del paraurti auto negli anni?

Da oggetto di plastica utilizzato per attutire gli urti a vero e proprio pezzo di design interamente costituito da una speciali leghe e materiali d’avanguardia.  

 

Chiunque si intenda un po’ di automobili sa che uno dei comparti più studiati è quello relativo alla sicurezza. Sin dalla nascita delle prime auto si pensa ad una dotazione che permettesse di proteggere il conducente ed i passeggeri da eventuali infortuni, equipaggiamento che è andato ovviamente via via migliorandosi man mano che le tecnologie progredivano e le velocità raggiungevano e superavano limiti antiquati.

 

Tra gli elementi che più o meno da sempre fanno parte della struttura di un veicolo troviamo i paraurti auto, necessario per far in modo che le botte derivanti da collisioni fortuite venissero smorzate e le relative conseguenze attenuate. Ciò che è andato cambiando nel corso degli anni è stato innanzitutto l’aspetto dei paraurti auto, dapprima classicamente costruito in plastica di colore nero ed in grado di cingere la macchina nelle porzioni anteriore e posteriore. Abbastanza evidente e sicuramente non in linea con le moderne visioni di styling ed aerodinamicità, il paraurti aveva la sola funzione di proteggere l’auto.

 

Oggi gli enormi passi avanti compiuti in ambito tecnologico hanno permesso di re-inventare il paraurti, il quale viene costruito utilizzando leghe speciali e materiali all’avanguardia, capaci di ammortizzare in maggior misura i colpi, considerando anche la presenza di trasduttori e tecnologie di misura inseriti nella struttura stessa del paraurti auto. Tipico esempio è rappresentato dal sensore di parcheggio, di serie praticamente in tutti i nuovi modelli di auto di un certo livello, ma facilmente installabile anche in veicoli che non lo presentano.

 

Cambia anche la concezione legata alla visibilità del paraurti, che ormai spesso acquisisce la colorazione della carrozzeria, quasi a sparire avvolgendo parzialmente anche le porzioni laterali del mezzo. Questo porta ad un miglioramento di tipo estetico ma anche aerodinamico, aspetti di assoluta importanza per ciò che riguarda la messa a punto ed il comparto produttivo dei moderni autoveicoli.

 

Rivolgersi sempre a professionisti del settore consente di valutare se eventuali danni siano risolvibili con un intervento sul paraurti sinistrato o se sia necessario sostituirlo, optando per articoli di marca o per prodotti equivalenti ma sempre garantiti. E’ bene non sottovalutare neanche il più piccolo trauma poiché persino una strada dissestata potrebbe portare lesioni ad esempio ai ganci, compromettendone la corretta efficienza.