Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Auto

Chilometri auto: il certificato cronologico smaschera le truffe

Varese e dintorni

Nella provincia di Varese, fra Besozzo, Cugliate Fabiasco, Gallarate, Gemonio e Samarate, c’è aria d’indagini. Nello specifico, gli inquirenti stanno investigando su delle truffe perpetrate ai danni di alcuni acquirenti di auto. Sembra, infatti, che dei concessionari abbiano manomesso il contachilometri, per far sì che quelli percorsi dalle vetture sembrassero meno agli occhi dei compratori.

Cinque concessionarie, in particolare, sono nel mirino della Polizia Stradale, e tutte negano le accuse, difendendo la propria integrità. Alcuni, nel dichiararsi innocenti, aggiungono che non avrebbero motivo di truccare il contachilometri, rischiano di rovinare un’attività aperta da anni e con tanta fatica.

 

Arresti

Fra le dichiarazioni d’innocenza, però, qualcuno è risultato colpevole. Si tratta di quattro uomini, due di Lecco e due di Como che hanno contribuito, direttamente o facendo da tramite fra i “tecnici” e le concessionarie, alla riduzione dei chilometri sul cruscotto. I titolari delle concessionarie negano di aver mai manomesso le auto destinate al mercato dell’usato e dei chilometri zero per trarne un maggiore profitto (un’auto con meno chilometri è venduta a un prezzo più alto di circa il 60% di una che ne ha di più).

 

Prevenzione

La Polizia Stradale di Varese si è attivata nella ricerca delle auto truccate e nell’informare della truffa gli acquirenti, riuscendo, in alcuni casi, a intervenire prima che la vendita fosse portata a termine. Durante lo svolgimento dell’indagine il comandante provinciale della Polizia Stradale di Varese ha dato ai cittadini alcuni consigli per l’acquisto di auto usate o a chilometro zero, come a esempio mettersi in contatto con il proprietario precedente.

 

Visura targa e certificato cronologico

Se non fosse possibile comunicare con il precedente proprietario, delle soluzioni altrettanto valide sono chiedere la visura o il certificato cronologico della targa del veicolo. In questo modo si ha un’idea di quante persone hanno avuto il mezzo prima di comprarlo. Il certificato cronologico, in più, dà informazioni dettagliate sui precedenti intestatari, come l’applicazione di fermo amministrativo o modifiche ai dati tecnici.