Ogni automobilista ha le proprie esigenze, che possono derivare da un gran numero di fattori. Ciò che spesso mette tutti d’accordo è il desiderio di acquistare un’auto in grado di garantire il massimo comfort, unito ad ottime prestazioni. Ecco perché negli ultimi anni i SUV sono riusciti a ritagliarsi una buona fetta di mercato, offrendo al pubblico versatilità, comodità e soluzioni innovative.
Cosa sono esattamente i SUV? Quali sono le loro caratteristiche? Scopritelo insieme a noi nelle prossime righe.
L’acronimo SUV
SUV è un acronimo che racchiude al suo interno le parole Sport Utility Vehicle. Hanno caratteristiche costruttive che li rendono molto facili da riconoscere, a partire dal pianale rialzato.
I SUV hanno una posizione di guida più elevata rispetto ad altre tipologie di auto, con un assetto che favorisce una migliore tenuta di strada in ogni situazione. Si possono acquistare dei modelli progettati appositamente per affrontare i terreni più impervi, compresi i percorsi fuoristrada. In questi casi sono dotati di specifiche funzionalità, come la trazione integrale.
Il pianale rialzato, inoltre, riduce il rischio di danni derivanti dalle irregolarità del manto stradale, come i sassi che potrebbero colpire la parte inferiore del veicolo.
Un’altra caratteristica molto apprezzata dai guidatori è l’ampio spazio all’interno dell’abitacolo, tale da permettere a tutti i passeggeri di viaggiare con il massimo comfort. Di solito anche il bagagliaio è molto voluminoso, la soluzione ideale per trasportare le valigie di tutta la famiglia.
Mobilità sostenibile
Accanto ai SUV diesel e benzina, oggi sono disponibili anche modelli alimentati da moderni motori ibridi o completamente elettrici.
I SUV ibridi hanno al loro interno due motori, uno a combustibile e uno messo in movimento unicamente da una batteria agli ioni di litio. I due motori agiscono in totale sinergia, alternandosi a seconda della situazione, con il duplice obiettivo di abbattere i consumi e ridurre al minimo le emissioni di gas serra.
Le auto 100% elettriche non usano né diesel né benzina, e sono alimentate unicamente da una batteria agli ioni di litio.
Sia i SUV ibridi che quelli elettrici offrono tecnologia all’avanguardia, garantendo ottime prestazioni e rispettando il più possibile l’ambiente.
Adatti per ogni necessità
I SUV sono molto apprezzati per la loro versatilità, che li rende adatti per ogni genere di esigenza.
Per spostarsi in città sono un’ottima opzione, poiché permettono di muoversi comodamente con tutta la famiglia. Lo spazioso bagagliaio è una buona soluzione per sistemare la spesa o tutte le buste accumulate in una giornata di shopping. I SUV sono più ampi delle city car o delle berline, ma si possono parcheggiare senza molta difficoltà grazie ai moderni sistemi di park assistant, che con telecamere e sensori aiutano a effettuare le manovre con la massima precisione. In alternativa si possono anche acquistare dei modelli dalle dimensioni più contenute ma con un abitacolo ugualmente spazioso, noti come City SUV.I SUV sono tra le opzioni migliori per coloro che affrontano spesso tragitti di centinaia di chilometri, sia per le elevate prestazioni dei motori, sia per la loro voluminosità. Inoltre, i sistemi di assistenza alla guida rendono l’esperienza al volante più sicura e affidabile. Sui lunghi tragitti si rivela molto utile il Cruise Control.