Tra le spese più ingenti che ogni famiglia italiana si trova a dover sostenere, dobbiamo sicuramente ricordare quelle per l’automobile. Non ci stiamo riferendo al costo delle rate per l’acquisto di un’auto nuova, ma a tutte le spese per il suo mantenimento e agli oneri previsti dalla legge. Oltre al bollo auto e all’assicurazione, è necessario ovviamente prendere in considerazione anche il carburante, l’olio, le spese di manutenzione ordinaria e di revisione, le spese per la riparazione di eventuali danni.
E a quanto ammontano queste spese? Stando ai dati riportati sull’Annuario Statistico dell’ACI sembra che in media un’automobile abbia un costo annuo di ben 3800 euro. A quanto pare questa cifra è diminuita dell’1,5% rispetto all’anno passato, una diminuzione comunque di poco conto soprattutto quando si tratta di cifre così elevate. Sì, si tratta di una cifra davvero molto elevata, soprattutto visto che sono sempre più numerose le famiglie italiane che lamentano di avere pochi soldi a loro disposizione.
Un modo per risparmiare c’è sempre però ed ecco allora a voi una serie di consigli che speriamo possano esservi utili:
- Risparmiare sul bollo auto. Ahimè, tra le varie spese che dovete sostenere per la vostra auto, questa è l’unica su cui non è possibile risparmiare!
- Risparmiare sull’assicurazione. Risparmiare sull’assicurazione della propria automobile è davvero molto semplice. Non dovete far altro infatti che confrontare tra loro le varie offerte disponibili sul mercato assicurativo e scegliere quella più conveniente per voi, quella che vi offre cioè il prezzo minore a fronte di tutte le coperture che desiderate attivare e che credete indispensabili. Per poter effettuare questo confronto, sono oggi disponibili online appositi portali. In pochi semplici click potrete ottenere dei preventivi dalle maggiori compagnie assicurative e scegliere quello più adatto per voi.
- Risparmiare sul carburante. Per risparmiare sul carburante, vi consigliamo di fare affidamento, se ne avete a disposizione vicino a voi, sui distributori che non hanno un marchio, distributori privati. Solitamente infatti applicano tariffe piuttosto basse. Ricordatevi sempre inoltre che scegliendo il fai da te risparmiarete molto rispetto al servito.
- Risparmiare sull’olio. Per risparmiare sull’olio necessario per il corretto funzionamento della vostra auto, non potete assolutamente scegliere quello che ha il prezzo minore sul mercato perché probabilmente è anche di scarsa qualità. Meglio optare per gli e-commerce online dove sono presenti oli per il motore di alta qualità, ma a prezzi concorrenziali.
- Risparmiare sulla manutenzione, revisione e riparazione dell’auto. Per riuscire a risparmiare è in questo caso necessario chiedere quanti più preventivi possibile. Con i preventivi alla mano, potete fare un confronto e scegliere il professionista che vi permette di risparmiare. Anche in questo caso sono disponibili alcuni portali online per effettuare questo genere di confronti, ma potete anche chiedere un preventivo semplicemente via mail o via telefono ai professionisti più vicini a voi.
Siamo sicuri che seguendo tutti questi nostri consigli, riuscirete davvero a risparmiare e quel valore di 3.800 euro annui tenderà quindi a diminuire drasticamente. Che cosa state aspettando? Iniziate da subito e noterete i risultati nel giro di pochissimo tempo.