Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Ricambi

QUANDO E PERCHE’ ACQUISTARE I RICAMBI VEICOLI COMMERCIALI

La flotta di camion e veicoli commerciali è uno dei tanti punti di forza di un’azienda, considerata la sua funzione di trasporto delle merci per la distribuzione.

 

Pur trattandosi di componenti di alta qualità, resistenti e durevoli nel tempo, per uno svolgimento adeguato e continuativo della loro funzione rimane indispensabile la stesura di un piano di manutenzione, che consente un notevole risparmio economico e di tempo.

 

In caso di sinistri o di piccoli incidenti durante il tragitto si rende necessario provvedere alla sostituzione tempestiva delle componenti danneggiate con dei ricambi veicoli commerciali di qualità. Questo assicura non soltanto la sicurezza dei prodotti trasportati, ma anche e soprattutto quella di chi guida il veicolo.

 

In commercio è possibile trovare una vasta gamma di ricambi per tutte le marche ed i modelli di veicoli, disponibili sia in versione originale che sotto forma di soluzioni alternative ed intercambiabili. Sia i pezzi di ricambio originali che quelli compatibili sono prodotti nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza e possiedono una certificazione ed omologazione TUV.

 

Alcuni esempi di ricambi veicoli commerciali

 

Tra le parti di ricambio più diffuse per i veicoli ad uso commerciale troviamo i fanali, i profilati, i cristalli auto ed ancora la maniglieria, le chiusure e gli alzacristalli.

 

La categoria dei fanali e dell’illuminazione in generale comprende ricambi come fendinebbia, fanali di direzione, fanali di segnalazione posteriore e gemme catarifrangenti di marchi leader sul mercato, mentre la categoria dei profilati include tutte quelle componenti indispensabili per proteggere il veicolo dagli agenti esterni.

 

Queste guarnizioni possono essere realizzate in diversi materiali: plastica, gomma standard e gomma fioccata con l’eventuale dotazione di raschiavetro. I cristalli auto non comprendono soltanto il parabrezza, ma anche i vetri laterali fissi, i vetri laterali scendenti, i lunotti posteriori e i deflettori con la possibilità di aggiunta di sensori per la pioggia e antisbrinamento.

La maniglieria e le chiusure infine sono mirate sia all’uso interno, come nel caso delle maniglie per appiglio, che all’uso esterno.