Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Furgoni

Teloni per camion: breve guida alla scelta

I teloni sono uno strumento assolutamente indispensabile per ogni tipologia di camion, autocarro o rimorchio: solo utilizzando infatti un telone si ha la possibilità di proteggere le merci che devono essere trasportate in modo eccellente. Da cosa è necessario proteggere le merci e quali sono le caratteristiche che i teloni per camion devono necessariamente possedere per poter essere considerati di alta qualità? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande.

Le merci devono essere protette prima di tutto da ogni genere di condizione atmosferica: dalla pioggia quindi, dalla neve, dal vento, ma anche dal sole sin troppo cocente di alcuni periodi dell’anno. Le merci devono essere protette anche dagli sbalzi repentini di temperatura, soprattutto quando si tratta di prodotti agroalimentari e deperibili, per non parlare poi degli agenti inquinanti purtroppo presenti su ogni strada. Sulla base di queste considerazione è facile rendersi conto che i teloni per camion devono quindi essere robusti, flessibili e impermeabili al cento per cento.

Il materiale che riesce a rispondere appieno a queste caratteristiche è il PVC, oggi infatti scelto in modo sempre più frequente per la realizzazione di questo genere di prodotti. Il PVC è praticamente indistruttibile e riesce a resistere ad ogni genere di strappo. Risulta impermeabile e permette di evitare infiltrazioni quindi di acqua. Allo stesso tempo permette di evitare anche l’infiltrarsi sia del vento che della polvere. Altro dettaglio da non sottovalutare: il PVC non si macchia e può essere pulito con estrema facilità.

Non tutti i teloni per camion in PVC sono uguali e proprio per questo motivo vi consigliamo di fare affidamento su un’azienda che abbia una lunga esperienza alle spalle, una storia di successi e progressi e un’ottima reputazione come, ad esempio, Teloni Cecchin.

Questa azienda a conduzione familiare si è specializzata in copertura in PVC per camion, per il settore agroalimentare, per l’edilizia e utilizza solo materiali di prima qualità. Ogni telone che che realizza è in fibre di poliestere e da entrambi i lati è viene spalmato in PVC. Non solo, viene anche trattato con un’apposita protezione che permette di aumentare la sua resistenza. Questo materiale è a norma di legge e ha infatti superato i test delle normative DIN. Le tipologie disponibili sono davvero molto numerose e si differenziano tra loro sia per la resistenza che riescono a garantire che per il peso.

Nonostante l’alta qualità sia sicuramente l’elemento più importante da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un telone per il camion, è doveroso ricordare che anche l’estetica vuole la sua parte. L’estetica è importante non tanto per la vostra soddisfazione personale di avere a disposizione un parco di vetture davvero molto belle, quanto perché i camion che esteticamente sono accattivanti riescono a catturare l’attenzione di chi li vede passare. Catturando l’attenzione, il nome della vostra azienda circolerà in modo molto efficace: riuscirete insomma con il telone anche a farvi pubblicità. Teloni Cecchin vi permette ovviamente di scegliere tra una vasta gamma di colori e di personalizzare il vostro telone con stampe, grafiche, slogan o semplicemente con il nome della vostra ditta. E il bello è che potete chiedere un preventivo gratuito e senza alcun tipo di impegno anche direttamente online!