Quando si pensa all’abbigliamento moto si tende a focalizzarsi su cose più appariscenti come il casco e la giacca, tuttavia tutti gli indumenti protettivi sono importanti
La primavera sta finalmente per arrivare e tutti gli appassionati di moto stanno già scaldando i motori pronti a divertirsi con una bella gita domenicale fuori porta in sella al proprio bolide. Spesso purtroppo però la fretta di uscire e aprire il gas è cattiva consigliera, e porta molti a trascurare alcuni elementi essenziali dell’abbigliamento che possono invece fare la differenza nel caso di una brutta caduta.
È ormai noto a tutti che l’elemento chiave dell’abbigliamento di ogni motociclista sia il casco: obbligatorio per legge ormai da molto tempo, il casco è sicuramente il componente più importante in quanto, tra tutte le fratture che ci si può procurare a causa di una caduta in moto, quella della testa è sicuramente la più irreparabile, quindi conviene investire in un casco di primissima qualità. Non si dimentichi inoltre che il casco è anche utilissimo per proteggersi da vento, pioggia, sole, sassolini o pietrisco che possono a ogni momento essere fatti schizzare dalle ruote degli altri veicoli verso la nostra faccia, e, non ultimo, anche dagli insetti, che in primavera cominciano a essere molto numerosi e pericolosi.
Il secondo elemento a cui tutti prestano attenzione è la giacca: le giacche da moto ormai sono disponibili in moltissime varietà che adesso riescono a unire la moda alla funzionalità, quindi sono proprio un capo bello da indossare e quindi solitamente si perde molto tempo dietro alla scelta di una giacca. Nella scelta della giacca da moto bisogna anche tenere in considerazione la presenza di imbottiture e para-schiena incorporati, che possono fare sicuramente la differenza in caso di incidenti o brutte cadute.
Il terzo elemento sono i guanti: anche qui, ormai è possibile scegliere tra moltissime forme e colori, tuttavia anche qui conviene privilegiare la sicurezza allo stile scegliendo dei guanti con paranocche resistente in modo da proteggere la mano nel modo migliore possibile.
Il quarto elemento, che solitamente è il più trascurato, sono le scarpe: le scarpe da moto sono spesso considerate superflue e molti motociclisti non possiedono neppure delle scarpe dedicate all’utilizzo sulla moto. Le scarpe sono invece anch’esse fondamentali, in quanto sono l’unica cosa che si frappone tra il piede e l’asfalto in caso di una brutta caduta: avere delle scarpe con la punta e la caviglia rinforzata si rivela fondamentale soprattutto nel caso che la moto cada addosso al motociclista, magari intrappolandogli il piede. Adesso per fortuna è possibile acquistare moltissimi tipi di scarpe moto online, il che consente anche ai motociclisti più pigri di godere di una vasta selezione di prodotti, di tutte le varietà e tutti i prezzi, in modo da poter completare il proprio abbigliamento modo nel modo migliore possibile.
Ricordate: per quanto prendersi cura della moto sia molto più divertente e piacevole che investire in costoso abbigliamento, sarà quest’ultimo a salvarci qualora dovessimo incorrere in un malaugurato incidente, sia esso colpa nostra o di terzi; è quindi opportuno tutelarsi in modo adeguato anche in questo frangente.