Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Meccanica

Come progettare un go-Kart partendo da zero

Progettare un go-Kart partendo da zero richiede abilità manuale ed una buona competenza meccanica. L’ideale è recuperare un vecchio sedile da go-Kart in disuso ma ancora in buono stato, da abbinare ad un nuovo telaio, ingranaggi e ruote per costruire un nuovo veicolo partendo da zero. Ciò che altri buttano, per il fai-da-te diventa fonte di ispirazione per nuove ingegnose creazioni.
Se avete a disposizione uno scooter non più idoneo a circolare, ma ancora funzionante, potete recuperare il serbatoio, la corona dentata con catena, il gruppo motore ed il tubo di scappamento.
Le dimensioni del veicolo dipendono sostanzialmente dall’età del conduttore, e si attestano indicativamente sui 42×70 pollici per gli adulti e sui 30×50 pollici per i più giovani. Il telaio è in tubolare di ferro saldato, con elementi di angolare e piattina. Si devono predisporre gli appoggi per il motore, i sostegni per il sedile e quelli anteriori per il gruppo sterzo ed i pedali. Assicuratevi di avere a portata di mano una saldatrice ed attrezzi vari per l’assembramento. Rivolgetevi a fornitori autorizzati, che si occupino di vendita cuscinetti a rulli conici e rulli a botte, cuscinetti a rullini, snodi e teste a snodo, boccole, cuscinetti a sfere, ghiere di bloccaggio e di precisione e supporti in ghisa.
Le ruote motrici sono quelle posteriori, collegate ad un unico asse, una barra d’acciaio con freno a disco e ruota dentata per la trasmissione del movimento dal motore. Le ruote anteriori, invece, sono mobili su braccetti sterzanti, collegati tramite il tubo dello sterzo al volante.
Procuratevi un telaio rettangolare ed arrotondate gli angoli posti in avanti, incollate ed avvitate con quattro viti per ogni pannello la barra anteriore ai bordi. Poi incollate, con della colla specifica, la barra posteriore ai bordi, mantenendo 5 centimetri di distanza rispetto al punto in cui dovrà essere collocato il sedile. Mettete il ripiano centrale in mezzo a quelli laterali, incollate ed avvitate nuovamente le due barre posteriori al ripiano posto al centro. Praticate dei fori per inserire l’asse di acciaio e posizionate il telaio. Allineate i due ripiani ed il sedile, incollateli ed avvitateli ai bordi. Con delle rondelle, montate le ruote posteriori e quelle anteriori.
Prima di utilizzarlo, fate controllare il veicolo da un professionista ed indossate sempre il casco per la vostra sicurezza.