L’usato traina il mercato. Grazie ai siti di annunci le auto si comprano e vendono su internet e si personalizzano acquistando pezzi di ricambio online
Auto usate vs. auto nuove 1-0
Solo pochi anni fa, era imperante il pensiero dell’acquisto dell’auto nuova, perché avere l’ultimo modello sul mercato è uno status symbol, come maggiore garanzia di un mezzo affidabile o per non incorrere in spese di riparazione inaspettate.
Oggi le cose sembrano essere cambiate. Complici, da un lato, la crisi economica che ha ridimensionato il budget d’acquisto delle famiglie e, dall’altro, la crescente affidabilità delle vetture di seconda mano (spesso a km zero o pari al nuovo), assistiamo alla rivincita delle auto usate. Soprattutto sul web, dove spopolano i siti di annunci auto di seconda mano.
Internet: fedele alleato
A sostegno dell’espansione di mercato, è da sottolineare il forte impatto avuto dalla sempre maggiore diffusione dell’uso di internet. Il web è diventato il più fedele alleato di automobilisti e appassionati di motori. Grazie agli strumenti digitali, oggi si possono consultare centinaia di annunci di auto usate e nuove mirati alla propria zona, direttamente dal divano di casa.
Rispetto ai siti di annunci generici, i portali specializzati consentono di effettuare la ricerca in modo mirato, selezionando tra gli annunci di auto usate e nuove i modelli preferiti e rispondenti alle caratteristiche richieste.
La vendita? E’ online
Allo stesso tempo, anche vendere l’auto è diventato molto più semplice grazie a queste piattaforme di annunci. Tutto questo ha determinato una rinascita del mercato dell’usato e anche le concessionarie, negli ultimi anni, hanno capito l’importanza del digitale, dedicando risorse e credendo fortemente nelle vetrine web.
Per questo motivo sono nati molti siti specializzati proprio in questo settore; piattaforme sempre dedicate alla vendita e l’acquisto di auto nuove o usate.
Siti come CarAffinity, piattaforma dove mettere in vendita la propria auto o consultare gli annunci delle occasioni più convenienti per auto di seconda mano o nuove, offrono funzionalità avanzate e innovative, restando semplici da usare.
Un caso di successo
CarAffinity.it soddisfa le esigenze di compravendita di auto usate e nuove, gestendo il processo in modo sicuro e semplice. Il portale deve il suo successo alla completezza delle sezioni e alla vastità dei modelli disponibili. Qualche numero: 200.000 utenti e 500 concessionari registrati, oltre 100.000 auto in vendita e centinaia di nuovi annunci inseriti ogni giorno.
Dotato di un potente motore di ricerca e di un’accurata profilazione utenti, il sito permette di avere proposte mirate sull’auto che si cerca. Al tempo stesso, anche il concessionario può rispondere al meglio alle esigenze del cliente.
Right tune
Oggi il web ha rivoluzionato anche il mondo della manutenzione auto: esistono delle piattaforme dove è possibile acquistare pezzi di ricambio a prezzi davvero incredibili. Se avete la passione per la meccanica o per il tuning potete divertirvi a personalizzare la vostra auto. Anche per quanto riguarda il cambio gomme, è possibile ordinare gli pneumatici direttamente dal web, risparmiando molto.