Il noleggio a lungo termine va riscontrando sempre maggiore incremento delle richieste.
Questo non solo tra i professionisti, che possono usufruire dei notevoli vantaggi fiscali, ma sempre di più anche dalle famiglie che, soprattutto in questo particolare periodo di crisi economica, vogliono risolvere il problema del ricambio dell’auto senza incidere in maniera significativa sul bilancio familiare per avere un’auto nuova.
Se i professionisti possono detrarre l’IVA e dedurre il canone con percentuali variabili in ragione del proprio lavoro, le famiglie traggono comunque vantaggio dalla convenienza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto del veicolo che, per i contratti che durino almeno 4-5 anni, può significare un risparmio fino al 30%.
I dati che incoraggiano le famiglie
I dati, d’altra parte, sono particolarmente incoraggianti e consolidano il sempre maggiore trend positivo del noleggio a lungo termine.
Già per la prima metà del 2018 stando ad alcune proiezioni del forecast 2018 di Dataforce si stima che entro fine 2018 le automobili richieste tramite questa soluzione saranno circa 295.000, arrivando a raggiungere quindi una quota di mercato pari al 15%.
Le vetture immatricolate nel mercato dell’auto dovrebbero attestarsi a circa 1.965.000, con una quota per i privati di circa il 53%.
Con questa soluzione di noleggio di Carplan è possibile scegliere tra una vasta gamma di auto nuove, avanzate dal punto di vista tecnologico, o magari da sempre desiderate ma che probabilmente non avremmo mai potuto acquistare.
Ovviamente dipende anche dalla cifra mensile da dedicare al pagamento del canone.
E’ opportuno ricordare, al riguardo, che è possibile optare anche per il noleggio auto a lungo termine senza alcun anticipo. Inoltre, terminato il contratto, si può sottoscriverne uno nuovo con una tipologia di vettura più recente.
Vantaggi per le famiglie in breve
Questa soluzione consente di avere un’auto nuova dietro pagamento di un canone mensile che va a comprendere non solo l’utilizzo della vettura ma anche tutta una serie di servizi.
Il vantaggio è quello di superare tutte quelle problematiche legate al possesso di un’automobile semplicemente a fronte di un canone che va a comprendere:
- Tassa di possesso ed immatricolazione dell’autoveicolo senza ulteriori spese;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria: in pratica il noleggio a lungo termine consente di avere l’automobile sempre in perfette condizioni;
- In caso di sinistro o di incidente, assistenza completa, con auto sostitutiva e legale nei casi previsti dal contratto;
- RCA obbligatoria e copertura incendio e furto parziale e totale. Un bel vantaggio economico, anche in considerazione delle diverse tariffe previsti dalle compagnie di assicurazioni in base alla regione italiana di residenza;
- Servizio pneumatici con sostituzione delle gomme a seconda del chilometraggio sottoscritto al contratto. Generalmente la sostituzione viene effettuata ogni 40.000 km con costante verifica della convergenza, equilibratura ed usura del battistrada;
- Servizio di assistenza stradale e traino H24, su tutto il territorio italiano e nei Paesi UE.
Le auto più scelte dalle famiglie italiane
Tra le auto più richieste troviamo:
- La Fiat 500X è un SUV compatto, con lo stile della Fiat 500, ma di maggiori dimensioni.
Trattasi di un veicolo lungo 4,25 metri con una tenuta di strada di ottimo livello.
Con i suoi interni curati e le diverse possibilità di allestimento, rappresenta certamente una fra le auto più richieste nel noleggio auto.
- La Fiat 500 è tra le più vendute in Italia e tra le più richieste nel noleggio a lungo termine. Con il suo stile elegante e la particolare cura del suo interno è da vettura superiore. Questa offre anche una infinita possibilità di personalizzazione.
- La Volvo XC40, da poco sul mercato, va riscontrando sempre più successo nel noleggio auto.
Lunga 4,43 metri, larga 1,86 metri ed alta 1,66 metri, questa vettura ha degli interni particolarmente apprezzati nel design e nella qualità dei materiali.
- L’Alfa Romeo Stelvio è il primo SUV della casa del Biscione. Agile e leggero ha una tenuta di strada paragonabile ad una berlina. Auto sportiva, ma con materiali e finiture di ottima qualità.
- La Jeep Renegade dispone di una dotazione tecnologica alla pari della sorella maggiore Compass. Ottima l’abitabilità, nonostante sia abbastanza compatta. Lunga 4,26 metri, tra le Jeep è la più piccola. Buoni i materiali interni e le rifiniture.
Il mercato dell’auto continua il suo trend positivo (+9,33%) proprio grazie al noleggio a lungo termine che cresce a ritmi serrati conquistando il +31,44%.
Questi dati devono far riflettere tutte le famiglie che ancora riservano dubbi su questa formula.