I professionisti che ne utilizzano uno lo sanno bene: allestire al meglio il proprio furgone è una prassi quantomai necessaria per ottimizzare lo spazio interno del proprio veicolo, ottenendo degli indubbi benefici anche in termini di prestazioni lavorative. Molto spesso, tuttavia, i furgoni utilizzati per lo scarico-carico merci, oppure per contenere gli strumenti da lavoro non sono organizzati in maniera ottimale, giacché manchevoli di un “arredamento” funzionale.
Disporre dei giusti allestimenti interni permette in primis di organizzare al meglio il proprio spazio. A seconda delle dimensioni del proprio van si dovrà, e potrà, ricorrere a delle soluzioni differenti, ma ciò che meglio si adatta agli interni di un veicolo sono le scaffalature modulari: si tratta di veri e propri scaffali componibili, che in quanto tali possono essere adattati al meglio all’interno del proprio mezzo, andando non solo a gestire al meglio lo spazio, ma ricavandone di aggiuntivo. Pensiamo alla necessità di dover trasportare molti pacchi: senza alcuno scaffale, la merce sarebbe disposta per terra, ostacolando il cammino, ed andando a perdere moltissimo volume di carico. Con degli scaffali in alluminio ben fissati alle pareti, invece, è possibile aumentare i “metri” disponibili, riuscendo a muoversi all’interno del vano senza grosse difficoltà.
In questo modo è possibile gestire al meglio lo spazio, e sistemare tutta la merce in modo ordinato. Ponendo al suolo pacchi e prodotti vari, infatti, oltre a perdere moltissimo spazio, non è possibile ordinarli con criterio, risultando poi piuttosto ostico andare a recuperare questo o quell’oggetto. Ma le soluzioni per rendersi più facile la vita e organizzare al meglio il proprio veicolo non sono finite. Su Denworker, ad esempio, sarà possibile trovare alcune soluzioni comode e – una volta provate – imprescindibili.
Proteggere il proprio veicolo, rendendolo più funzionale
In primis, è molto importante curare il proprio furgone, specie se è nuovo e avete investito una bella cifra per acquistarlo. Oggetti pesanti o appuntiti, a seguito di una frenata un po’ brusca potrebbero cadere, rovinando ed incrinando le lamiere interne. Ecco perché è indispensabile dotare il proprio mezzo di un pianale per furgoni: si tratta di una base aggiuntiva per il veicolo commerciale, un vero e proprio rinforzo realizzato da molteplici strati di legno, che oltre a renderlo resistente, ne garantiscono una buona flessibilità, indispensabile per installarlo senza problemi all’interno del furgone.
A seconda della propria professione, poi, è possibile arricchire l’interno del vostro veicolo con numerosi optional, come le cassettiere portaoggetti o le valigette di sicurezza, caratterizzate da numerosi scomparti interni, per contenere anche gli oggetti più piccoli, scongiurandone la perdita. Se invece desiderate, per comodità, trasformare il vostro furgone in un’officina su quattro ruote, è possibile implementare deitavoli da lavoro, fissabile alle pareti ed estraibili in caso di necessità: si tratta di una soluzione molto in voga, specie per quei professionisti, come elettricisti ed idraulici, che si muovono in continuazione tra cantieri e abitazioni, e hanno bisogno di una soluzione comoda e pratica per svolgere il proprio mestiere. Le soluzioni sono varie e tutte molto efficaci, ed è sufficiente avere ben chiare le proprie esigenze per dare vita al vostro furgone su misura.