Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

Manutenzione

5 Suggerimenti per un car detailing fai-da-te

Il car detailing può essere un ottimo modo per far sembrare la tua auto come nuova. Il vantaggio dei prodotti che si utilizzano, è racchiuso nella pulizia della tua auto più a fondo di un semplice autolavaggio. Assicura che ogni piccolo punto della carrozzeria e della tappezzeria abbia un aspetto nuovo e scintillante.

Tra i prodotti detailing auto sono compresi anche quelli utili alla lucidatura e alla cera. Se sei cerchi di vendere il tuo veicolo, il car detailing ti assicura di ottenere il guadagno massimo. Niente batte la soddisfazione di un’auto pulita, dentro e fuori, e sapendo che l’hai fatto da solo.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che potresti seguire per svolgere il lavoro di car detailing senza andare da un rivenditore di auto professionisti e pagare almeno un paio di centinaia di dollari per un lavoro decente.

Pulisci prima gli interni

Se hai intenzione di passare la giornata a pulire tutte le parti della tua auto o del tuo camion, ti consigliamo di iniziare prima con gli interni in modo che abbia il tempo di asciugarsi mentre pulisci l’esterno.

Probabilmente hai alcune aree sui tappetini in moquette che necessitano di shampoo e acqua per tornare come nuovi o tappetini in gomma che necessitano di una buona pulizia e abbondante risciacquo.

Inoltre, quando rimuovi i tappetini e li lavi all’esterno, evita che lo sporco entrino nel tuo abitacolo pulito. Niente è peggio che dover fare lo stesso lavoro due volte.

Camoscio o Microfibra

Il modo migliore per asciugare la tua auto è usare un panno in camoscio o microfibra per rimuovere le gocce d’acqua dalla vernice della nostra auto piuttosto che un normale asciugamano di cotone e lasciare asciugare la vernice all’aria. I panni in camoscio o microfibra assorbono meglio l’acqua e assicurano che non rimangano macchie o strisce dopo la pulizia.

Questo è ottimo non solo per asciugare la vernice, ma anche per asciugare il vetro dei finestrini. Fare attenzione a non strofinare con troppa forza sui finestrini interni che hanno l’ombra. Altrimenti, potresti prendere il bordo della pellicola con l’asciugamano e trovarti a dover rimuovere in seguito la tinta della finestra che ha iniziato a staccarsi.

Evita gli autolavaggi automatici

Gli autolavaggi automatici possono sembrare un modo semplice per lavare sporco e detriti dalle finiture della tua auto, ma potrebbero anche avere l’effetto opposto. Le spazzole enormi ed il vinile che battono contro la finitura della tua auto tendono ad avere la loro sporcizia accumulata su di esse.

Quindi, quando il lembo sfrega contro la superficie della tua auto, potrebbe effettivamente causare piccoli graffi sulla superficie, specialmente negli autolavaggi di bassa qualità come in alcune stazioni di servizio.

Ancora peggio sono gli autolavaggi a gettoni che utilizzano acqua ad alta pressione spruzzata da una lunga bacchetta. La maggior parte di loro è utilizzata dalle persone usano per pulire l’esterno dei veicoli. Il problema è che le persone a volte usano queste spazzole anche per pulire il motore o per togliere via il fango dall’esterno del camion dopo una giornata off-road.

Cosa pensi che accada allo sporco o al grasso che è ancora nella testina quando usi il pennello sulla vernice della tua auto? Probabilmente danneggerai la tua vernice!

Pulire il vano motore

Probabilmente l’area più trascurata di un’auto (ad eccezione di quelli che partecipano a spettacoli automobilistici) è il vano motore.

È forse una consuetudine che alcuni proprietari di auto che non effettuano mai la manutenzione della loro auto abbiano persino visto cosa c’è sotto il cofano della loro auto.

Anche se puoi usare degli stracci puliti e un detergente spray, è molto più facile procurarti un contenitore di salviette per la tua auto e farla finita. Queste salviettine umidificate sono specifiche ed hanno una doppia trama, resistenti e probabilmente il modo più semplice per pulire rapidamente il vano motore, le ruote, gli strumenti e persino le mani una volta terminato.

Pulizia del passaruota delle ruote

Oltre a pulire le ruote e le pareti laterali dei pneumatici, dovresti pulire anche i passaruota. Tutto quello che devi fare è usare un tubo per spruzzare l’interno dei pozzetti e poi usare una spazzola per strofinare quest’area.

Assicurati solo di utilizzare una spazzola pulita che non è stata utilizzata per pulire nessun altro punto della tua auto. Questa zona è spesso trascurata e lo sporco si accumula gradualmente nel tempo ed è più difficile da rimuovere più a lungo lo si lascia.