Il mercato automobilistico è incredibilmente vasto, e ci offre opzioni di ogni genere e per ogni tipo di tasca.
Grazie alla rete possiamo conoscere le auto usate presenti in tutta Italia e non solo, così come abbiamo modo di sfogliare interi cataloghi di nuovi modelli.
In più la difficoltà riguarda anche lo scegliere la giusta tipologia. Meglio un’auto versatile come le berline o spaziosa come i SUV? Oppure preferiamo l’estrema compattezza delle citycar?
Cerchiamo di valutare insieme i pro e i contro per fare una scelta davvero consapevole.
Muoversi in città
Per chi si muove in città le esigenze sono molto particolari. Serve un’auto che sappia essere scattante nel traffico, con delle dimensioni tali da permetterci di trovare parcheggio facilmente. Per questo le citycar sono così apprezzate: si mantengono molto compatte, e riescono a entrare anche nei parcheggi più stretti.
L’altro lato della medaglia riguarda gli spazi all’interno dell’abitacolo, rendendo questi modelli poco adatti a una famiglia più numerosa. Per questo pubblico è preferibile virare almeno verso una berlina, con dimensioni più generose ma ancora adatte alle grandi metropoli.
Le berline rappresentano l’opzione più versatile, con un motore prestante e adatto anche ai grandi viaggi.
I SUV sono meno adatti alle grandi metropoli, ma si tratta comunque di una scelta da non sottovalutare. Oggi i produttori di auto stanno presentando modelli più compatti, pronti a rispondere alle esigenze del pubblico delle grandi città.
Viaggiare su lunghi tragitti
Per chi viaggia molto e spesso una citycar può essere davvero poco adatta. Gli spazi sono contenuti, e le prestazioni spesso sono adatte all’utilizzo su brevi tragitti cittadini.
Al contrario chi si muove su lunghi itinerari ha bisogno di maggiore comfort, con ampi spazi nell’abitacolo e prestazioni davvero sportive, così da raggiungere il prima possibile la propria destinazione.
Per questo la scelta migliore è puntare sui modelli SUV, che negli ultimi anni sono stati dei veri e propri bestseller. Le famiglie numerose possono viaggiare con la massima comodità, caricando anche un gran numero di bagagli.
Per i lunghi tragitti suggeriamo anche le berline, che si presentano con ottime prestazioni e un buon volume interno. In più se desiderate ancora più spazio potete installare un baule da tetto in cui caricare i propri bagagli.
Spostarsi in periferia
Nelle zone di periferia o in provincia le esigenze possono essere molto differenti rispetto alla città. Il traffico è un fenomeno minore, e anche la ricerca del parcheggio non crea particolari difficoltà. Per questo si può puntare più facilmente sull’acquisto di berline o di SUV.
I SUV sono molto comodi nelle zone più rurali, con strade non particolarmente curate. Il pianale è più in alto, e l’assetto sportivo protegge l’auto da dossi e buche.
Le berline si prestano anche in questo caso a una maggiore versatilità: sono perfette per spostarsi in provincia ma all’occorrenza si adattano facilmente al centro città, con le loro dimensioni più contenute rispetto ai SUV.
Scegliere pensando al futuro
Per scegliere un’auto suggeriamo di pensare in maniera approfondita al proprio futuro. Di solito si prevede di tenere una vettura per alcuni anni, ed è importante ragionare sulle nostre prossime prospettive. Stiamo progettando di allargare la famiglia? Potremmo spostarci e andare a vivere in un’altra città? Cambieremo lavoro? Queste sono solo alcune delle domande che bisogna porsi, così da scegliere un mezzo di trasporto che risponda alle nostre esigenze attuali e future.