Blog Motori

Auto, Moto, camion, fuoristrada e tutto quanto fa motori

News

Polizia stradale, controlli più serrati

I furbetti del quartierino sono avvisati, i controlli in termini di veicoli che circolano in strada, magari privi dei requisiti richiesti per legge sono in aumento, questo è anche il risultato di una campagna di controlli serrati volta a combattere fenomeni di diffusa illegalità nel circolare, molto spesso con automobilisti compiacenti e consapevoli.
Le persone che circolano sprovviste delle regolari coperture assicurative e dei controlli necessari al mezzo sono in continuo aumento, proprio per questo motivo, per cercare di tutelare chi per la strada circola in maniera corretta e senza causare problemi agli altri, vengono effettuati una serie di controlli serrati.
Volendo creare una sorta di cartina delle illegalità, potremmo dire che la violazione al codice della strada ormai non conosce confini, non esiste regione geografica che non sia interessata da questo fenomeno, il risultato di queste analisi è dovuto all’intensificarsi dei controlli.
Esistono poi dei casi limite nei quali l’automobilista viene sorpreso in doppia contravvenzione, sprovvisto magari della regolare copertura assicurativa e anche di un mezzo che non viene revisionato, per questo motivo, l’esigenza di controllare in maniera sempre più attenta e puntuale gli automobilisti che circolano, diventa un problema molto serio.
La notizia di oggi arriva da Ferrara, dove un automobilista è stato pizzicato dalla polizia stradale a circolare completamente sprovvisto della necessaria copertura assicurativa, alla richiesta di esibire il certificato assicurativo, l’automobilista ha dichiarato di esserne sprovvisto, la pattuglia stradale non si è fermata a questo semplice controllo, insospettita ha chiesto ai colleghi della centrale operativa di controllare la copertura assicurativa del mezzo.
Una volta verificata, ha scoperto che il veicolo non risultava assicurato, la polizia stradale ha anche accertato che il veicolo non era stato sottoposto alla normale revisione che deve per legge essere fatta.
Ogni veicolo che viene tolto dalla strada perché privo della necessaria copertura assicurativa è un atto di tutela nei riguardi di quelle persone che circolano in maniera corretta.